Your Cart is Empty

Qual è la musica giusta per i nostri bambini? Una proposta su misura!

Questa è una domanda che risuona frequentemente nei colloqui con i genitori e la risposta non è semplice e non è sicuramente soltanto una.

Il mercato editoriale offre tante cose ma si tratta molto spesso di prodotti realizzati a basso costo e spesso molto approssimativi dal punto di vista della qualità dei suoni e, quel che è peggio, dei contenuti. La televisione, al contempo, offre un “frastuono” di possibilità in cui non è facile orientarsi e le occasioni di far ascoltare musica dal vivo ai bambini si riducono drasticamente.

È proprio per rispondere alla domanda iniziale, dopo tanti anni di esperienza come insegnanti di musica nei nidi d’infanzia e nelle scuole materne, che abbiamo elaborato questa proposta di concerto.

qualemusica

Ogni aspetto, dalla scelta degli strumenti, rigorosamente acustici, alla ponderata stesura dei brani, agli arrangiamenti, ai testi delle canzoni, e ai tempi narrativi, è frutto di una diretta sperimentazione e mira ad offrire un’esperienza musicale realmente adeguata alla sensibilità del bambino.

La narrazione musicale, che alterna canzoni a momenti squisitamente musicali, si sviluppa come un racconto, fatto di tanti personaggi e situazioni che è la musica stessa a caratterizzare con il coinvolgimento diretto di bambini e genitori, senza l’ausilio del linguaggio verbale, proprio per “parlare” ai più piccoli. La ricchezza timbrica degli strumenti, dalle forme più variegate, che si alternano durante il concerto, offre anche uno stimolo alla conoscenza di suoni nuovi ed inusuali.

Il coinvolgimento dei genitori, che sono invitati a partecipare attivamente alla performance, si sposa con l’idea di fornire stimoli a mamme e papà affinché la relazione genitore-bambino si arricchisca di nuovi giochi sonoro-musicali da “portare a casa”. (vedi principi fondativi www.natiperlamusica.it ai quali ci ispiriamo)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *